DATE E BIGLIETTI

Castroreale Jazz - 2015

Per i 15 anni di Castroreale Jazz, la Pro loco propone quattro serate di splendida musica con artisti di fama nazionale e internazionale. Ecco il programma della manifestazione: GIOVEDI' 23 luglio 2015 QUINTORIGO che presenteranno il lavoro “Quintorigo play Mingus”, un tributo al genio del jazz Charles Mingus SABATO 01 agosto 2015 PAULA & JAQUES MORELENBAUM "Brasil trio" Jaques, violoncellista raffinato, apprezzato in tutto il modo, Paula una delle voci più conosciute del Brasile contemporaneo e il chitarrista Jurandir Santana proporranno un intenso spettacolo che rivisita le pagine più note del samba brasiliano. SABATO 02 AGOSTO 2015 ELISABETTA ANTONINI & MARCELLA CARBONI "Voce & Arpa" il duo “Nuance” con Elisabetta Antonini, vincitrice del Top Jazz 2014, e Marcella Carboni, voce ed arpa. Un connubio inedito, che regala uno spettacolo elegante e raffinato. DOMENICA 08 AGOSTO 2015 IVAN SEGRETO "Trio" il trio formato da Ivan Segreto, Christian De Cicco, Roberto Pistolesi. Segreto, cantautore e pianista siciliano, sin dai suoi esordi, si è distinto per l’originalità della sua musica e l’elegante poetica dei suoi testi, che gli sono valsi numerosi riconoscimenti.
http://musicajazz.it/ CASTROREALE (ME) ore 21.30 Piazza Peculio Costo del biglietto per i singoli spettacoli, il giorno dell'evento, all'ingresso euro 15,00 Prevendita on line con prenotazione del posto
  • Per singolo evento:  euro 15,00 + 2,00
  • Per tutti e quattro gli eventi, con prenotazione del posto  euro 50,00
  per info Pro Loco Artemisia - Tel. 090 9746673 cell . 349 21 22 491 - 347 86 83 667 - 349 71 67 804 info@prolocoartemisia.it Castroreale 1 Agosto 2015 https://www.youtube.com/watch?v=lvkSIzkXOcM&feature=youtu.be   Castroreale 2 Agosto 2015 https://www.youtube.com/watch?v=uJ01CBwj3lM&feature=youtu.be DATE E BIglietti

Storia

Con la nascita del Castoreale Jazz Festival, la Pro Loco Artemisia, al tempo presieduta da Francesco Salvo (“Ciccio”) e, successivamente, da Carmela Pirrone e Mariella Sclafani, si è riscoperta utile al proprio ruolo istituzionale ed al dettato Statutario, testimoniando che l’associazionismo può operare e generare valore anche in una terra notoriamente scettica e disattenta a questa modalità di aggregazione sociale. Il direttivo della Pro Loco, nell’ultimo decennio, oltre ad implementare l’attività tradizionalmente praticata e legata alla ricreatività sociale, ha dato corso alla ricerca di iniziative alternative con il preciso intento di aggiungere valore al territorio. Nasce così la “master Class”, la rassegna “musica sotto le stelle”, “la Passeggiata notturna” e, attingendo ad un consolidato e diffuso amore per la musica di un nutrito gruppo di musicisti ed appassionati di musica jazz, prende vita, “Castroreale Jazz”. Considerata la molteplice valenza promozionale, economica, sociale e culturale rappresentata dall’evento, ed il notevole consenso riscosso a tutti i livelli, i direttivi che si sono succeduti ed il comitato organizzativo continuano ad operare, con dedizione, al consolidamento della manifestazione. L’evento è sostenuto dalla Regione Sicilia e dal Comune di Castroreale che, apprezzatane la rilevanza e l’importanza in relazione alla promozione turistica del comprensorio, interviene ufficialmente, in compartecipazione con la Pro Loco Artemisia, nel supporto organizzativo ed economico. Il direttore artistico è Piero Salvo che cura l’organizzazione complessiva della manifestazione. Accanto a lui uno staff collaudato che cura con professionalità, passione e competenza tutte le fasi di organizzazione e gestione degli spettacoli. Scenario della rassegna: la suggestiva secentesca Piazza Peculio con il Monte di Pietà (sec. XVII), l’arco della sinagoga del 1485 e la Chiesa del SS. Salvatore (sec. XV) la cui torre campanaria offre un impareggiabile sfondo ai concerti.
23 lug
01 ago

Morelenbaum

Jaques Morelenbaum è uno dei grandi nomi della musica brasiliana. Musicista sopraffino, violoncellista dal gran tocco, arrangiatore intelligente e originale. Da qualche anno si dedica a rivisitare con sonorità cameristiche e raffinate alcune fra le più note pagine di autori storici di samba in Brasile. In questo evento trova la voce della moglie Paula Morelenbaum, cantante dall’intonazione perfetta. Paula è oggi una delle cantanti brasiliane più affermate; nella carriera da solista ha continuato a esplorare la musica di Jobim ma anche quella di Vinícius de Moraes, nonché il repertorio della canzone brasiliana degli anni Quaranta e Cinquanta. I Morelenbaum, hanno collaborato con le più grandi firme della musica popolare brasiliana,  e vantano un rapporto musicale speciale con Ryuichi Sakamoto.

02 ago

Antonini Carboni