VOLCAN TRIO featuring Rubalcaba, Hidalgo, Hernandez, Gola
Gonzalo Rubalcaba – pianoforte; Giovanni Hidalgo – percussioni; Horacio “El Negro” Hernandez – batteria; Jose Armando Gola – basso

Questo quartetto va ben oltre l’idea di all star band; piuttosto, è un epico summit di leggende del latin jazz. Con in più l’aspetto giocoso della rimpatriata tra amici: Gonzalo Rubalcaba, Horacio “El Negro” Hernandez e Giovanni Hidalgo (tutti nati nel 1963, cubani i primi due, portoricano il terzo) hanno infatti una storia in comune di lunga data alle spalle. Rubalcaba convocò Hernandez per dare vita a una band quando erano appena ventenni e non avevano ancora lasciato Cuba: era il 1984. Con Hidalgo l’amicizia è addirittura precedente: non erano ancora maggiorenni quando si conobbero al Festival di Varadero. Gola, che appartiene a una generazione più giovane, è entrato nell’orbita di Rubalcaba facendo parte del suo quartetto.
L’idea di Volcan è partita da Hidalgo, anche se poi è Rubalcaba a sembrare l’ispiratore del gruppo. La musica verte infatti sulle sue composizioni, oltre che sulla rivisitazione di temi di Dizzy Gillespie, Chuco Valdès e dei brasiliani João Bosco e Chico Buarque. Non c’è solo Cuba dunque a ribollire nel magmatico cratere di questo esuberante quartetto.

CONDIVIDI SU