ESCURSIONE A “TRE PIZZI” VERSANTE TIRRENICO DEI COLLI PELORITANI

Associazione Escursionistica Peloritana

“THE GREENSTONE”

L’A.E.P. “THE GREENSTONE” è un’associazione senza scopo di lucro.

Ha per scopo la promozione, lo sviluppo e la diffusione di attività sportive, culturali e ricreative atte alla formazione psicofisica, morale e culturale, nonché sociale dei soci e dei simpat.

Promuove la conoscenza, la frequentazione, la valorizzazione e la protezione del nostro territorio – e non solo – con particolare attenzione agli ambienti collinari e montani.

Attraverso la pratica escursionistica desideriamo riappropriarci del nostro territorio, conoscere le nostre montagne, riscoprire gli antichi percorsi, assaporare le atmosfere “sincere” della Natura e respirare aria ancora pulita. Ed inoltre, mediante la partecipazione a feste popolari, mostre e sagre intendiamo non disperdere, recuperare anzi, le antiche tradizioni del popolo siciliano.

L’Associazione Escursionistica Peloritana “The Greenstone” organizza

DOMENICA 17 MAGGIO

escursione

CASTROREALE – TRE PIZZI

Il percorso ad anello ha inizio da S.Croce ( fraz. di Castroreale ). Si salirà agevolmente, attraverso sentierI e sterrati, sino alla località “Tre Pizzi” , da dove si potrà ammirare un paesaggio mozzafiato: un panorama che abbraccia oltre 180° della Costa Tirrenica, da Capo Calavà a Capo Milazzo e oltre. Sarà possibile  consumare il pasto nell’ area attrezzata di Tre Pizzi. Si proseguirà seguendo un percorso ad anello per rientrare a Santa Croce, punto di Partenza . Nel pomeriggio sarà possibile visitare Castroreale, Cittadina inserita tra i borghi più belli d,Italia nel 2014,  e apprezzarne le bellezze artistiche e paesaggistiche.

Partecipazione: aperta a tutti, anche non soci

Percorso: ad anello

Tipologia del terreno : sentieri e sterrate.

Quote del percorso : 500 – 780 s.l.m.

Chilometri del percorso e tempo di percorrwenza: 12 Km – 5 ore

Difficoltà T

Trasporto – autonomo

1° Raduno ore 8,15 V.le Boccetta presso la Chiesa di S.Francesco all’Immacolata

2° Raduno ore 9,00 uscita casello autostradale di Barcellona.

Partenza ore 10 da Santa Croce, frazione di Castroreale da cui dista circa 2 km (seguire le indicazioni per Malasà).

CORDINATORI escursione i soci del Gruppo The Greeston Trek di Messina, Nuccio FERRARO, Franco MAIO e  Giuseppe Caminiti.