IL FESTIVAL / Castroreale Milazzo Jazz 2018

La rassegna di musica jazz denominata Castroreale Jazz Festival si svolge a Castroreale da 17 anni.

L’evento risulta, ancora ad oggi, tra le pochissime rassegne siciliane di musica jazz e quest’anno, dopo il successo delle precedenti edizioni, è approdata alla diciottesima edizione consecutiva. Più di tre lustri in cui sul palcoscenico si sono esibiti i più grandi nomi del panorama jazzistico internazionale: Enrico Rava, Roberto Gatto, Stefano Bollani, Jimmy Owens, Monty Alexander, J.Abercrombie E.d Cherry, Paolo Fresu, Hank Jones, Steve Kuhn, Roberta Gambarini, Kenny Wheeler, Tommy Emmanuel, Diane Schuur,  Dhafer Youssef, Omar Sosa, Gavino Murgia, Michel Godard, Dino Saluzzi, Guinga, Gabriele Mirabassi,  Enrico Pieranunzi, Tonhino Horta, Rita Marcotulli, Francesco Faviso, Cristina Zavalloni, Javier Girotto, Peppe Servillo Quintorigo, Jaques e Paola Morelenbaum, Elisabetta Antonini, Ivan SegretoSarah Jane Morris e Tony Remy, Rubalcaba El Negro Hernandez, Gola, Scott Henderson, Dorantes, Park Stickney, Juan Quintero, Andrès Beeuwsaert, Mariano Cantero, Billy Cobham, Stanley Jordan, Christian Gakvez, ecc.

Castroreale è un antico borgo in provincia di Messina che dal 2014 fa parte del club de’ “I Borghi più belli d’Italia”. Arroccato sulle pendici del monte Torace, in una posizione invidiabile per la vastità e varietà dei panorami che spaziano dalla piana di Milazzo alle isole Eolie, a capo Tindari e alle propaggini delle colline circostanti, vanta un notevole patrimonio artistico-culturale costituito da  monumenti e opere d’arte di epoche comprese fra il XIV e il XXI secolo.

Nel 2016 Castroreale Jazz diventa Castroreale Milazzo Jazz Festival. Nella città del capo il festival si è svolto nella location della cittadella fortificata, nota per essere il complesso monumentale più esteso di Sicilia.

Il livello della manifestazione e la naturale bellezza e interesse storico delle location hanno attirato appassionati e curiosi da tutta la Sicilia e dalla vicina Reggio Calabria.

 

CONDIVIDI SU