LA RISCOPERTA DI UN TERRITORIO:LA FORESTA DI ZAFARANA CASTROREALE – TRE PIZZI

L’infaticabile Nino Quattrocchi, autore del libro “I BUSCAINI DELLA FORESTA DI ZAFARANA”, territorio appartenente a una parte dell’antica foresta Linaria, coordinatore assieme a altri delle escursioni organizzate da “THE GREENSTONE”, Associazione Escursionistica Peloritana, propone dei percorsi montani di notevole interesse per gli appassionati  tra storia, mito, segreti e bellezze del territorio peloritano.

Nell’opuscolo “Calendario Escursioni 2015”, edito dall’Associazione The Greenstone (http://www.greenstontrek.com), figurano tra gli altri  due percorsi che vogliamo proporre al lettore.

Il primo percorso, “Foresta di Zafarana” è in programma  Domenica 22 febbraio 2015.

ZAFARANA

Faranno da guida Nino Quattrocchi e Pasquale D’Andrea attraverso un zona di notevole interesse che permetterà agli escursionisti di conoscere ed apprezzare un angolo poco noto della nostra provincia.

Il programma prevede:

Punto di ritrovo: Bafia (Frazione di Castroreale)

Tipologia di terreno: sterrate e sentieri

Quote del percorso: metri 488 – 807 s.l.m.

Tempo e chilometri del percorso: 6 ore – 13 km

Livello percorso “E” – escursionistico di media difficoltà

Trasporto: autonomo.

Il secondo  percorso, “Castroreale –  Tre Pizzi” è in programma Domenica 17 Maggio 2015.

TRE PIZZI

Faranno da guida Nuccio Ferraro – Franco Maio – Giuseppe Caminiti . Il percorso ad anello ha inizio da Santa Croce, a 2 km dal centro di Castroreale. Si salirà agevolmente attraverso sentieri fino alla località “Tre Pizzi” da dove è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato. Si farà rientro a Santa Croce e da qui si raggiungerà Castroreale per una visita del paese per apprezzare le sue bellezze artistiche e architettoniche.

Punto di ritrovo: Castroreale)

Tipologia di terreno: sterrate e sentieri

Quote del percorso: metri 500 – 780 s.l.m.

Tempo e chilometri del percorso: 5 ore – 12 km

Livello percorso “T” – turistico, percorso facile

Trasporto: autonomo.

Per partecipare alle escursioni è necessario prenotarsi. Per i soci , il costo a persona è di euro 1,00, per i non soci euro 3,00, quale contributo alle spese di preparazione.

Per gli orari di partenza e  ulteriori informazioni visitare il sito http://www.greenstontrek.com o contattare:

• 348.6721693 (Responsabile organizzativo)
  • 347.3919665 (Responsabile rapporti esterni)

Le escursioni sono un  modo diverso per trascorrere  giornate all’aria aperta e in conpagnia, immersi nel verde  a stretto contatto con la natura.

“L’uomo che viaggia solo può partire oggi;ma chi viaggia in compagnia deve aspettare che l’altro sia pronto.” (Henry David Thoreau)

Paolo Faranda
Pro Loco Artemisia