CastrorealeJazz festival 2012

2XDuo

Giovedì due agosto, si apre il breve ma inteso cartellone del Castroreale Jazz Festival 2012. Due le date in programma, con artisti in formazione duo che si alterneranno nella cornice magica di Piazza Peculio. Si parte con Javier Girotto, sax soprano, baritono e flauti, e Luciano Biondini, fisarmonica. Una formazione affiatata e collaudata da anni di collaborazione artistica, capace di costruire ad un livello altissimo di lirismo e stile, un ponte unico tra il jazz ed il tango, su un terreno di profonda intuizione dove la vena passionale e creativa del sax argentino di Girotto si fonde con la perfezione stilistica della fisarmonica di Biondini, in cui vibrano i sound di tutti folk del mondo. Venerdì tre agosto, si conclude con il duo formato da Rosario Bonaccorso, contrabbasso, e da Francesco Cafiso, sax. Due siciliani che si incontrano, generazioni diverse ed esperienze intense che si fondono. Il contrabbasso caldo e vibrante di un veterano, musicista affermato ad ogni livello come attestano le prestigiose collaborazioni, ed il sax di uno dei talenti più precoci della storia del jazz, nominato nel 2009, a soli venti anni, da Umbria Jazz “ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo”.

La dodicesima edizione, priva, momentaneamente, del supporto del suo ideatore e direttore artistico, Piero Salvo, è stata curata, con la passione ed l’attenzione di sempre, dalla Proloco Artemisia e dal presidente Mariella Sclafani. Due appuntamenti, due piccole perle che, seppur con le accresciute difficoltà dei tagli alle risorse pubbliche destinate alla cultura ed allo spettacolo, la Proloco ha voluto regalare al pubblico affezionato e competente che segue l’evento da anni. Anche per quest’anno,la manifestazione, è riuscita ad ottenere il sostegno del Comune di Castroreale e di alcuni sponsor privati e richiesto quello della Regione Sicilia.

Anche per questa edizione in formato ridotto, a Piazza Peculio jazz dal mondo, con musicisti che si contraddistinguono per perfezione tecnica e stilistica e travolgente intensità espressiva.

CONDIVIDI SU